L'IDEA


In questi strani giorni di marzo 2020, così pieni di sole fuori dalle finestre chiuse, un'idea, tenuta a lungo in fondo ad un cassetto, ha avuto l'occasione che aspettava.

Spesso, per e con i miei bambini, mi diverto a disegnare libri - gioco. Quaderni di poche pagine, fatti di disegni con cui interagire, percorsi da seguire, suoni con cui giocare, immagini da accarezzare o vestire, minuscoli dettagli da cercare.
Ho pensato che anche ad altri genitori, soprattutto in un momento come questo, potessero essere utili.
Per me lo sono sempre stati: per la nanna, per i denti, per la paura. E potranno anche esservi d'aiuto per ideare voi stessi, con i vostri piccoli, meravigliose avventure su carta.


Li ho chiamati "LIBRI DA STAMPARE" perché, a parte la copertina colorata, le pagine successive sono tutte in b/n, per essere facilmente ed economicamente stampate da voi e allegramente colorate dai bambini.
Potrebbero anche essere letti da un monitor, ma sfogliarli, colorarli, farli propri, per poi metterli in un cassetto o sotto il cuscino come un vero tesoro, è il motivo per cui sono stati creati.

Il primo libro con cui apriremo questo blog è "Un viaggio galattico" che, proprio in questi giorni, sto scrivendo e sperimentando con i miei bambini.

Vi saluto con una meravigliosa frase di Gianni Rodari, da dire ai nostri figli, ma anche a noi stessi. Ogni giorno.

IN CUORE ABBIAMO TUTTI UN CAVALIERE PIENO DI CORAGGIO
PRONTO A RIMETTERSI SEMPRE IN VIAGGIO.

Commenti

Post più popolari